Chi siamo

L'Avis Provinciale Sassari, nata nel 1970, oggi, ai sensi del D.Lgs. n. 117/17 è un ente del terzo settore iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) in qualità di Organizzazione di Volontariato (OdV).

Fino al 2020 era iscritta al Registro Regionale del Volontariato ai sensi della Legge n. 266/91 e dalla L.R. n. 39/1993.

Affiliata alla rete nazionale dell'Avis, l'organizzazione svolge attività di sensibilizzazione e proselitismo alla donazione del sangue, oltre alla raccolta diretta di emocomponenti attraverso la propria UdR accreditata dalla Regione Autonoma della Sardegna e in forza delle convenzioni stipulate con AOU di Sassari, ASL di Sassari (Alghero e Ozieri), ASL di Nuoro e ASL Gallura

L'organizzazione è composta da circa 8.000 soci persone fisiche e 35 soci persone giuridiche (Presidenti - Legali Rappresentanti delle sezioni Comunali), di un Consiglio Direttivo formato da 25 membri, da un Collegio Sindacale, da una Commissione verifica poteri, da un Organo di controllo esterno, da 13 dipendenti suddivisi in medici, infermieri,  amministrativi ed autisti, oltre a 18 collaboratori liberi professionisti.