Raccolta plasma

Particolare importanza ricopre anche la donazione del plasma. Una risorsa particolarmente importante e preziosa che può essere donata da una percentuale di popolazione maggiore e che - probabilmente - è destinata a diventare la "donazione del futuro".

COSA È IL PLASMA

Il plasma non è altro che la parte liquida del sangue ed ha innumerevoli applicazioni sia nel campo farmacologico che in quello terapeutico. Particolarmente importante è il suo utilizzo nella produzione dei farmaci salvati. Altrettanto importanti le varie ricerche volte al suo utilizzo (opportunamente modificato) nella cura di alcuni virus.

CHI PUO' DONARE IL PLASMA

Contrariamente alla donazione del sangue quella del plasma risulta essere più adatta a tutti in quanto non necessita il rispetto di alcuni importanti parametri. Il plasma viene separato dalla parte liquida del sangue al momento della donazione. Nello stesso momento la parte liquida viene restituita all'organismo del donatore.

EVENTI DEDICATI

Come A.V.I.S. Provinciale di Sassari abbiamo inserito nel calendario degli eventi anche alcune giornate da dedicare alla raccolta del plasma. Queste giornate sono facilmente rintracciabili nella pagina dedicata al "Calendario Eventi" inserendo nellaa ricerca la parola "plasma".

Tramite il botton seguente è possibile vedere direttamente quelle che sono - attualmente - e giornate programmate.

DONAZIONE DEL PLASMA